Notizie

Giappone estrae metano da fondo mare, e' prima volta al mondo

(ANSA) - ROMA, 13 MAR - Per la prima volta al mondo il Giappone è riuscito a produrre gas dal metano idrato, una forma conosciuta anche come 'ghiaccio infiammabile' estratta dal fondo dell'oceano. Il test, spiega il comunicato della Japan Oil, Gas and Metals National Corporation, è stato condotto 80 chilometri a largo della costa sud, in un giacimento che potrebbe abbondantemente soddisfare tutti i bisogni energetici del paese.

Il metano nella forma idrata è in forma solida, circondato da una 'gabbia' di molecole d'acqua, e trattiene una quantità di energia 164 volte superiore rispetto a un volume uguale di gas. Giacimenti di 'ghiaccio infiammabile', come viene chiamato l'idrato, sono stati trovati anche a largo di Russia e Usa, che stanno cercando il modo di sfruttarli.

Leggi tutto: Giappone estrae metano da fondo mare, e' prima volta al mondo

Il mercato libero dell'energia elettrica

La liberalizzazione del Mercato elettrico è stata avviata in Italia con il decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79, noto come decreto Bersani . Tale decreto, con il quale sono state recepite le indicazioni contenute nella direttiva comunitaria n. 92 del 1996 sulla creazione del Mercato Unico dell'energia , ha segnato l'inizio del processo di liberalizzazione delle attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia elettrica. 

Dal 1 luglio 2007 il mercato dell'energia è completamente liberalizzato: tutti i clienti finali possono dunque scegliere il proprio fornitore sul mercato libero!

Leggi tutto: Il mercato libero dell'energia elettrica